Divulgare l’apnea subacquea secondo Apnea Village
L’impostazione che abbiamo deciso di dare al nostro
Apnea Village prevede di unire all’insegnamento dell’apnea subacquea la cura di sé e la (ri)scoperta del benessere fisico e mentale.
Intendiamo proporre sessioni di allenamento in palestra, sedute di yoga e percorsi di meditazione, con la collaborazione di trainer e insegnanti certificati, per completare l’offerta didattica, già di per sé molto ricca, del programma Apnea Academy®.
Il filo conduttore è il divertimento e la creazione del gruppo: l’apnea è uno sport individuale nel quale si scopre l’importanza del collettivo e del senso di appartenenza.
Complicità, affiatamento e fiducia reciproca sono valori fondamentali sia in mare che nella vita di tutti i giorni.
Dal 1996 Apnea Academy® forma apneisti in Italia e all’estero, sviluppando la consapevolezza dei limiti individuali e legati a fattori esterni per un’attività sicura, piacevole e divertente.
La didattica Apnea Academy® propone la formazione dell’apneista con gradualità, attraverso corsi di diversi livelli che prevedono lezioni di teoria, sessioni in piscina, tecniche di respirazione, rilassamento e compensazione, ginnastica tubarica ed esercitazioni in acque libere.
Le lezioni teoriche sono di facile comprensione grazie a contenuti multimediali esclusivi e continuamente aggiornati.
In Apnea Village® applichiamo la didattica ufficiale Apnea Academy® e garantiamo la presenza in acqua dei nostri istruttori, anche in piscina. L’apprendimento sarà così più veloce, piacevole e sicuro.
Apnea Academy®, la Scuola fondata da Umberto Pelizzari, è conosciuta in Italia ma anche all’estero, soprattutto per la serietà dell’insegnamento e per l’importanza che viene data al rispetto per il mare e alla sicurezza.
Ecco come se ne parla in Rete:
“Il subacqueo s’immerge per guardare. L’apneista per guardarsi dentro.”
Questa frase aiuta a capire la ricchezza di esperienze e sensazioni che la pratica dell’apnea permette di provare
Ci sono, infatti, diversi aspetti contrastanti e complementari in questa disciplina: ci rilassiamo per essere fluidi e diventare una cosa sola con l’acqua, ma al tempo stesso ci spingiamo nel profondo di un ambiente che non è il nostro; ci concentriamo profondamente su noi stessi per poi tuffarci alla ricerca dei nostri limiti nell’intento, ogni volta, di superarli. Siamo felici e meravigliati dell’abbraccio del blu ma anche schiacciati dalla pressione e affaticati dall’ipossia.
Tutto ciò impone una consapevolezza di sé, del proprio corpo unito alla mente, che solo l’allenamento, la costanza e l’esercizio mentale e fisico permettono di ottenere.
Scendere nel blu è la cosa che forse assomiglia di più al volo: da una certa profondità pinneggiare non serve più e volteggiamo verso l’azzurro infinito. È in quella fase che siamo concentrati al massimo su noi stessi e dobbiamo percepire il giusto momento in cui occorre girare e iniziare a risalire verso la luce.
Quando tutto funziona nella maniera giusta, siamo perfettamente focalizzati su noi stessi, sul ‘qui e ora’.
Senza fatica, senza bombole, senza manometri e pulsanti: solo noi, il nostro fiato e la meraviglia attorno.
Grazie all’esperienza acquisita nell’apnea e perfezionando le tecniche di rilassamento e respirazione l’allievo supera con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti. In questo corso l’allievo viene introdotto alla programmazione dell’allenamento.